AUTOSTIMA, ASSERTIVITÀ, COMUNICAZIONE EFFICACE
L’autostima si costruisce sull’intima consapevolezza del proprio valore e la fiducia nelle proprie capacità, sulla conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza e sulla soddisfazione di se stessi. Il rispetto per i propri bisogni, emozioni, potenzialità, aiuta ad entrare in un rapporto costruttivo con gli altri. Se questo rispetto manca (bassa autostima), anche il rapporto con gli altri ne viene profondamente condizionato e possono risultare dipendenza affettiva, insicurezza, indecisione ma, anche, veri e propri sintomi come disturbi dell’alimentazione, dell’umore o dell’ansia.
L’assertività è la capacità di difendere i propri diritti e di esprimere i propri sentimenti e credenze, di scegliere come comportarsi in un determinato contesto, di esprimere serenamente un’opinione di disaccordo quando lo si ritiene opportuno, di portare avanti le proprie idee e convinzioni, rispettando, contemporaneamente, quelle degli altri.
Utilizzare uno stile assertivo, cioè sincero, chiaro ed appropriato, piuttosto che passivo o aggressivo è utile nella gestione dei conflitti nell’ambito lavorativo, amicale, di coppia e familiare, perché pone le basi per la cooperazione.