Psicologo Psicoterapeuta familiare

Adolescenza

Sostegno nelle crisi e nel disagio scolastico.

L’adolescenza può essere un periodo di profonda crisi per il ragazzo e per i suoi genitori.

Il figlio adolescente si trova ad oscillare fra il bisogno di appartenere e dipendere dai genitori e quello di sperimentarsi all’esterno. Si muove alla ricerca del gruppo di coetanei e non sempre i genitori riescono ad accogliere in modo positivo e progettuale, il cambiamento che i figli stanno vivendo.

Per un genitore differenziare la crisi fisiologica ed evolutiva dalla crisi patologica è molto difficile, saper cogliere i segni che necessitano di essere esplorati e approfonditi con un terapeuta, come sbalzi d’umore, alterazioni del sonno o della sfera alimentare, ritiro sociale, crollo dei voti o eccesso di assenze. I sintomi vanno affrontati in maniera tempestiva prima che possano degenerare in un disturbo più serio e strutturato.

Il sostegno psicoterapeutico in adolescenza si rivolge a problematiche quali disturbi dell’umore, ansia e attacchi di panico, identità personale (corpo e sessualità), tendenza all’isolamento, problemi scolastici, bullismo, abuso di sostanze (droghe e alcool), pensieri e gesti auto lesivi, disturbi devianti o antisociali, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza da internet.

L’incontro familiare trasmette l’idea che è tutta la famiglia che si muove per cambiare e quindi aiuta l’adolescente a mettersi in gioco, anche quando è riluttante, e aiuta a comprendere l’origine del problema, grazie alla testimonianza di tutti i familiari e la raccolta della storia familiare che apre importanti riflessioni.